Pedagogia
Cosa fa il Pedagogista
Il Pedagogista è lo specialista che si occupa di processi educativi, formativi e dei bisogni ad essi legati: lavora nell’ambito dell’educazione sostenendo i genitori e le agenzie educative. Inoltre nell’ambito della formazione realizza interventi concreti capaci di rispondere ai bisogni educativi del bambino e della famiglia.
L’esercizio della professione di pedagogista prevede l’uso di strumenti conoscitivi, metodologici e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di assistenza, di consulenza e di trattamento abilitativo e riabilitativo in ambito educativo, culturale e socio-sanitario.
A chi si rivolge
bambini e ragazzi da 0 a 18 anni
Quando è consigliabile una sua valutazione
Consigliamo di rivolgersi al pedagogista in caso di:
- difficoltà legate all’educazione dei figli
- dubbi sullo sviluppo emotivo e sociale del bambino
- difficoltà nell’allineamento delle scelte educative tra mamma e papà
- difficoltà scolastiche legate alla socialità e agli apprendimenti
- necessità di rieducazione funzionale di comportamenti problematici
- dubbi sull’orientamento scolastico e il metodo di studio
Specialisti
Roberta Povoleri
Pedagogista della famiglia e della coppia con specializzazione sulla prima infanzia e infanzia 0-6, coordinatore e supervisore di servizi per la prima infanzia, pedagogista giuridico. Si occupa di: consulenza pedagogica e sportelli per genitori alle prese con l’educazione dei figli, mediazione familiare nei processi di separazione e divorzio per la tutela delle funzioni educative.
Irene Rilievo
Pedagogista, Tecnico Pet-therapy, coadiutore dell'animale sociale. Si occupa di: trattamenti attentivi e autoregolativi, percorsi individuali di potenziamento delle competenze scolastiche, percorsi individuali di pet-Therapy per minori anche con disabilità.
Beatrice Rigodanzo
Pedagogista e tutor degli apprendimenti, referente dei progetti di prevenzione e formazione scolastica sui temi ambientali. Si occupa di: attività educative e pedagogiche individuali per potenziare le abilità di bambini e ragazzi con difficoltà scolastiche (lettura, scrittura, calcolo, memorizzazione, autonomia) o con bisogni educativi speciali (DSA, ADHD ecc.), trattamenti individuali per lo sviluppo delle funzioni esecutive con i minori. Responsabile dei progetti ICDp (Impegnativa di cura per minori con disabilità).
Giulia Bianchi
Pedagogista, tutor degli apprendimenti e consulente per la genitorialità. Si rivolge a genitori e bambini della scuola primaria, ragazzi della scuola secondaria di primo e secondo grado. Si occupa di: attività educative e pedagogiche individuali per potenziare le abilità di bambini e ragazzi con difficoltà scolastiche (lettura, scrittura, calcolo, memorizzazione, autonomia) o con bisogni educativi speciali (DSA, ADHD ecc.), trattamenti individuali per lo sviluppo delle funzioni esecutive con i minori.
Jessica Belluzzi
Pedagogista progettista dei servizi formativi, pedagogista scolastico. Referente dei progetti di prevenzione dell'area crescita. Case manager per i percorsi di riabilitazione BES/DSA/ADHD. Si occupa di: consulenza pedagogica per genitori, educativa domiciliare, trattamento dei disagi manifestati dai minori nei processi di apprendimento e/o di formazione-educazione.
Anna Retis
Educatore professionale e pedagogista in formazione. Si occupa di: progetti motori, attività educative e pedagogiche individuali per potenziare le abilità di bambini e ragazzi con difficoltà scolastiche (lettura, scrittura, calcolo, memorizzazione, autonomia) o con bisogni educativi speciali (DSA, ADHD ecc.), trattamenti individuali per lo sviluppo delle funzioni esecutive con i minori.
Prenota una visita
Clicca sul pulsante per richiedere il tuo appuntamento rapidamente.