Foniatria e Logopedia
Cosa fa il Logopedista?
Il logopedista è la figura professionale sanitaria che si occupa dei disturbi del linguaggio e della comunicazione in particolare della diagnostica, della prevenzione e cura dei disturbi della parola, della voce, dell’articolazione dei suoni, della deglutizione e dell’udito. Anche dei disturbi cognitivi connessi (ad esempio relativi alla memoria e all’apprendimento).
A chi si rivolgono
Bambini e ragazzi
Perchè è consigliabile una loro valutazione
Consigliamo di rivolgersi gli specialisti in caso di:
- ritardi di linguaggio
- disturbi del linguaggio
- disprassia orale e verbale
- disturbi del linguaggio e dell’apprendimento secondari a disturbi cognitivi
- balbuzie
- disturbo delle funzioni orali e della deglutizione
- disturbi dell’apprendimento
(difficoltà di lettura, disgrafia, disortografia e discalculia) - malformazioni congenite del labbro e del palato (palatoschisi);
- disturbi della voce – disfonie;
- disturbi della fluenza verbale – balbuzie;
- disturbi della deglutizione disfagie;
- disturbi motori dell’articolazione – disartria;
- disturbi delle funzioni corticali superiori (afasia, agnosia, aprassia);
Specialisti
Dr. Massimo Pasian
Medico Foniatra. Si occupa di: disturbi della voce, parola e linguaggio, anche secondari ad ipoacusia, deglutizione e udito.
Dr.ssa Beatrice Babbolin
Logopedista dell'età evolutiva.. Si occupa di: disprassia verbale, difficoltà e trattamenti dell'alimentazione nel bambino pretermine e del neonato, linguaggio e funzioni orali. Effettua valutazioni e trattamenti di disturbi del linguaggio in età evolutiva e disturbi dell'apprendimento.
Dr.ssa Marta Baldisserotto
Logopedista dell'età evolutiva. Specializzata nel metodo PROMPT, OMT (Oral Motor Therapy), RBT. Effettua valutazioni e trattamenti per i disturbi specifici dell'apprendimento.
Dr.ssa Marina Gelai
Logopedista dell'età evolutiva. Si occupa di prevenzione e trattamento riabilitativo e abilitativo dei disturbi del linguaggio, della comunicazione e delle funzioni orali con bambini e ragazzi, anche con autismo nei vari ambiti clinici di intervento.
Dr.ssa Francesca La Verde
Logopedista. Si occupa di: valutazione e trattamento in età evolutiva di ritardo e disturbo primario del linguaggio e della comunicazione, disprassia verbale, squilibrio muscolare orofacciale, disturbi della fluenza (balbuzie) e disturbi specifici dell'apprendimento; è specializzata in rinforzo delle funzioni esecutive e ha una formazione specifica di 1° livello della tecnica PROMPT. E’ esperta nella rieducazione del gesto grafico e nell'ambito della plusdotazione. Svolge attività di consulenza e formazione per insegnanti, educatori e professionisti del campo sanitario.
Prenota una visita
Clicca sul pulsante per richiedere il tuo appuntamento rapidamente.