Fisiatria
Cosa fa il fisiatra
Il fisiatra è il medico specializzato nella diagnosi e nel trattamento esclusivamente conservativo delle patologie e degli infortuni che possono interessare l’apparato locomotore e/o i nervi periferici, e si basa sull’impiego di trattamenti non chirurgici quali la fisioterapia, i farmaci, l’ablazione a radiofrequenza, la ginnastica posturale e l’uso di tutori.
In età evolutiva il fisiatra si occupa delle alterazioni morfologiche congenite del cranio nel neonato, della colonna vertebrale e del piede, dei disturbi della deambulazione e del corretto appoggio plantare, ma non solo: monitora la corretta acquisizione delle tappe neuromotorie del bambino, controlla il suo tono muscolare ed in particolare tiene sotto controllo lo sviluppo armonico della colonna vertebrale riconoscendo i primi segni di atteggiamenti posturali deviati definiti paramorfismi.
Infine è in grado di fornire le indicazioni utili alla scelta dello sport più adatto alle caratteristiche muscolo-scheletriche personali del bambino.
Perché è consigliabile una sua valutazione
L’intervento del fisiatra è consigliabile in caso di:
- problematiche di deambulazione o postura
- scoliosi
- piede torto
- anomalie nella forma del cranio del neonato
- torcicollo congenito
- camminata sulle punte o “toe walker”
Specialista
Dr. Giuseppe Filippi
Medico Chirurgo Specialista in Terapia Fisica e Riabilitazione. Allievo “storico” del Prof. Carlo Perfetti, uno dei “padri” della riabilitazione internazionale. Direttore (Primario) dell’Unità Operativa Complessa di Recupero e Rieducazione Funzionale ULSS 7 e professore a contratto dell’Università degli Studi di Padova.
Prenota una visita
Clicca sul pulsante per richiedere il tuo appuntamento rapidamente.