«Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi, lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.» (Albert Einstein)
Per costruire una didattica personalizzata e realmente inclusiva per DSA è importante conoscere i Disturbi specifici dell’apprendimento non solo dal punto di vista clinico, ma soprattutto con gli occhi dei bambini e di chi un DSA ce l’ha.
Partendo dalla comprensione dei loro bisogni, dai processi di apprendimento e dal loro vissuto emotivo conosceremo le strategie didattiche ed educative più efficaci.
Obiettivi:
- Conoscere cosa sono i DSA attraverso i criteri diagnostici, le linee guida e la normativa di riferimento
- Conoscere il funzionamento cognitivo e gli stili di apprendimento degli alunni con DSA
- Imparare le strategie didattiche ed educative più adatte per favorire l’apprendimento di questi alunni
- Conoscere le misure compensative e dispensative più efficaci
- Saper costruire alleanze educative funzionali tra la scuola e la famiglia
- Saper redigere un Piano Didattico Personalizzato
Moduli
Modulo 1- Disturbi specifici dell’apprendimento: un quadro introduttivo
– Criteri diagnostici, linee guida e normativa di riferimento
– Campanelli di allarme delle difficoltà di apprendimento
– Strumenti di osservazione da utilizzare in classe
Modulo 2- DSA: dal punto di vista del bambino
– Come impara il bambino con DSA
– Processi cognitivi e stili di apprendimento
– Gli strumenti compensativi per riuscire a scuola e metodo di studio per DSA
Modulo 3- Il lavoro dell’insegnante nel modo dei DSA
– La didattica inclusiva: istruzioni per l’uso
– La lettura della diagnosi
– La stesura del Piano Didattico Personalizzato
– La relazione con la famiglia: dalla segnalazione delle difficoltà alla condivisione del Piano Didattico Personalizzato
Durata: 25 ore divise in tre settimane. A partire da lunedì 7 novembre.
A chi è rivolto: insegnanti della scuola primaria, educatori, pedagogisti, appassionati di educazione, genitori.
Docenti:
- Giulia Greselin, Psicologa Psicoterapeuta
- Giusy Casile, Psicologa Psicoterapeuta
- Marina Gelai, Logopedista
- Roberta Povoleri, Pedagogista
- Jessica Belluzzi, Pedagogista ed Educatore professionale socio-pedagogico
Modalità: Il corso ha una durata di 3 settimane e le 25 ore saranno così suddivise: 13 ore di materiale caricato, 2 ore di live, 10 ore di studio individuale. Sarà affrontato un modulo per settimana. Verrà rilasciato un attestato finale al fronte del superamento delle prove parziali e finali.
Metodologia: Il corso online prevede sia attività sincrone (incontro Live) sia attività asincrone (video tutorial, proposte di attività, registrazioni, presentazioni, materiale teorico). Il corso prevederà, inoltre, una parte di studio individuale.
Costo: Il costo del corso è di €95 comprensivo di materiale
Promozione per i primi 20 iscritti: 65€ (anziché 95€)
Bonus per i docenti che hanno frequentato un nostro corso online o in presenza durante l’anno scolastico 2020-2021 e 2021-2022: super prezzo € 32 (anziché 95€)
Modalità di iscrizione e pagamento: L’iscrizione dovrà essere effettuata attraverso il modulo di iscrizione https://forms.gle/XGGaCshJDuhzNNro8
Il pagamento dovrà essere effettuato entro il 31 ottobre 2022 tramite bonifico:
Banca: Intesa San Paolo Sez.Valdagno
IBAN: IT64K0306960828100000006108
Causale: “nome + cognome iscritto + ISCRIZIONE CORSO DSA
Vengono considerate valide solo le iscrizioni pervenute contestualmente alla ricevuta del pagamento effettuato entro e non oltre il 31 ottobre 2022. Dovrà poi essere inviata ricevuta del pagamento tramite mail a segreteria@proposteeducative.it
Per domande o richiedere informazioni scrivere a segreteria@proposteeducative.it, chiamare il 0445226104 oppure inviare un messaggio Whatsapp al 327 7867709.