L'importanza della diagnosi di dislessia negli adulti
La dislessia non è un problema che riguarda solo bambini e ragazzi: molti adulti vivono senza una diagnosi, portandosi dietro difficoltà che spesso vengono scambiate per mancanza di attenzione o disorganizzazione.
Perché è importante diagnosticare la dislessia anche in età adulta?
Chiarezza e consapevolezza: una diagnosi aiuta a capire le proprie sfide e a dare un nome alle difficoltà che si sono affrontate per anni, riducendo la sensazione di inadeguatezza o insicurezza.
Sviluppo personale e professionale: conoscere le proprie aree di forza e debolezza permette di trovare strategie di compensazione efficaci, migliorando sia la vita personale che lavorativa.
Supporto ai figli: un genitore che ha compreso le proprie difficoltà può offrire un aiuto più consapevole ai figli che affrontano simili sfide, instaurando un rapporto più empatico e costruttivo.
La diagnosi può essere un sollievo e aprire la strada a un nuovo modo di vivere, fatto di maggiore equilibrio , sicurezza e autostima. Non è mai troppo tardi per capire se stessi!
Proposte Educative – Centro medico polifunzionale per l’età Evolutiva è uno dei Centri in Italia accreditato ad occuparsi di DSA adulti, della somministrazione di batterie di test per DSA e DISTURBI DELL’ATTENZIONE nell’adulto.