Torna “Retrobottega” il Laboratorio Pratico Permanente di educazione in natura e aggiornamento professionale per insegnanti e appassionati!
Appuntamenti a tema con i professionisti di Proposte Educative per approfondire i fondamenti pedagogici dell’educazione a contatto con la natura e scoprirne l’efficacia attraverso le proposte pratiche.
La prima edizione di Retrobottega ha visto come temi l’erbario e la carta, riuso creativo dei materiali e buone prassi da portare nei contesti educativi e didattici. La seconda edizione è stata un tuffo, pedagogico e pratico, nell’ideazione di setting educativi stupefacenti fatti di uso e riuso costruttivo dei materiali plastici e della magia di luci e ombre. La terza edizione è stata un accompagnamento nella scelta dei lavori manuali da proporre ai bambini secondo il periodo dell’anno, la pedagogia dei processi e la neuropedagogia. Il tutto in uno scambio tra professionisti ed appassionati.
Questa nuova edizione nasce per supportare i bambini in questo delicato periodo storico, tra un’epidemia e la guerra che ci tocca sempre da più vicino.
Ci siamo chiesti quale ruolo ha l’adulto in tutto questo e come può accompagnare il bambino con fiducia e speranza.
“Leggero come…” non vuole essere una rassegna di incontri che allontana i problemi ma l’invito ad uno stile pedagogico che educa alla bellezza, alla sicurezza e all’armonia. La leggerezza di cui parla Italo Calvino, quando scrive “Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall’alto, non avere macigni sul cuore.”
Incontri a carattere esperienziale con la dott.ssa Roberta Povoleri, pedagogista e titolare dello Studio, e la dott.ssa Sara Barbacovi, educatrice socio pedagogica e atelierista.
Gli appuntamenti saranno sabato 26 marzo dalle 10 alle 11 “…un’impronta sulla sabbia. Educare alla bellezza” e/o sabato 9 aprile dalle 10 alle 11 “…una carezza sulla guancia. Educare alla sicurezza” e/o sabato 23 aprile dalle 10 alle 11 “…un soffione nel prato. Educare all’armonia”
Gli incontri si svolgeranno live in modalità online e il Link verrà comunicato a seguito dell’iscrizione. Gli incontri saranno registrati e resi disponibili agli iscritti.
Il costo è di 32 euro ad incontro.
Modalità di iscrizione e pagamento: L’iscrizione dovrà essere effettuata attraverso il modulo di iscrizione:
https://docs.google.com/forms/d/1OyL3zw1tfmreQqIkT6Yz8uUIfjGQHW-PIuJ-cE0bRf4/edit
Il pagamento dovrà essere effettuato tramite bonifico:
Intestazione: PROPOSTE EDUCATIVE
IBAN : IT26O0880760820000000056676
Causale: “Iscrizione Retrobottega Quarta Edizione + Cognome e nome del partecipante”.L’iscrizione si riterrà completata con l’invio della ricevuta di pagamento tramite mail a segreteria@proposteeducative.it