L’amicizia è una delle risorse più preziose che possiamo avere nella vita, è il terreno fertile in cui crescono fiducia, sostegno e comprensione reciproca. Coltivare vere amicizie, però, richiede abilità sociali solide, la capacità di ascoltare, comunicare e comprendere l’altro. Il Laboratorio Amorini è il laboratorio ideale per chi è alla ricerca di strumenti concreti per migliorare le proprie abilità sociali e imparare ad affrontare con sicurezza le interazioni quotidiane, trasformandole in amicizie durature basate su rispetto e autenticità.
Il percorso offre l’opportunità di acquisire e potenziare le abilità sociali essenziali, come l’abilità di esprimere la propria opinione in modo assertivo, fare conversazione, leggere le espressioni emotive degli altri, dire di no e chiedere aiuto. Inoltre, si potenzierà la capacità di applicare un problem-solving interpersonale efficace, essenziale per risolvere conflitti e trovare soluzioni nelle situazioni di ogni giorno.
COME: Il Laboratorio Amorini è costituito da singoli moduli composti ciascuno da 6 incontri con un professionista del settore ed una uscita sul territorio. Ogni incontro ha una durata di un’ora e mezza. è possibile iscriversi ai singoli moduli.
I moduli proposti sono:
- Modulo 1: 6 incontri frontali sulle abilità sociali + 1 uscita sul territorio
- Modulo 2: 6 incontri frontali sulle abilità sociali + 1 uscita sul territorio
- Modulo 3: 6 incontri di musicoterapia + 1 uscita sul territorio
- Modulo 4: 6 incontri di attività assistita con animali + 1 uscita sul territorio
PER CHI: bambini dagli 8 ai 10 anni, ragazzi delle medie, ragazzi delle superiori che hanno una diagnosi di Autismo ad alto funzionamento, ADHD, Disturbo non verbale o difficoltà nelle relazioni sociali in assenza di una diagnosi.
QUANDO: il sabato mattina, con orario da definire
Inizio corso il 12 OTTOBRE 2024