Presi come siamo dalla nostra frenetica routine quotidiana, abbiamo spesso l’impressione che le giornate scivolino via senza che la lista delle cose da fare si accorci, o senza che riusciamo davvero a goderci i nostri figli!
Ma come possiamo migliorare la qualità del tempo dedicato ai figli?
Inverti le priorità: non lasciare il tempo con i figli in coda alla lista! Scardina il meccanismo del “prima il dovere e poi il piacere”: basta poco per farli sentire coccolati e ascoltati. Quando arrivi in casa, fai in modo che il tuo primo pensiero siano loro!
Torna bambino: prenditi anche solo mezz’ora da dedicare in maniera immersiva ed esclusiva a tuo figlio, stacca il cervello dalle cose da fare e spegni il cellulare. Goditi il gioco e prova a tornare bambino!
Mettilo sempre al primo posto: tuo figlio ha bisogno di sentirsi sempre in qualche modo “visto, considerato”. Abbassati alla sua altezza, guardalo negli occhi, chiedigli come si sente.
Organizza esperienze di (estrema) qualità: i bambini e i ragazzi, per imparare, crescere, scoprire come risolvere i problemi, avere fiducia e stima in sè stessi etc hanno bisogno di fare, di sperimentare, di sporcare e di sbagliare.
Invitalo a fare una passeggiata solo tu e lui, cucinate insieme una nuova ricetta esotica, commentate una serie tv davanti ai popcorn.